Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Lo Pneumologo RispondeTumorali e Professionali

Tumore Polmonare: Vitamine lo Fanno Crescere?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Le vitamine possono far crescere un tumore polmonare?

La risposta a questa domanda solleva un vecchio problema che purtroppo, ancora oggi, sembra non aver trovato soluzione nel grande pubblico.

Come le “fake” più resistenti, anche questa è difficile a morire, nonostante il mondo scientifico si sia già espresso a sfavore di tale possibilità.

Ben inteso che il dilemma riguarda non solamente il tumore maligno del polmone, ma più in generale i tumori, indipendentemente dall’organo nei quali si sviluppano.

Acido folico e in particolare la vitamina B12, sono stati nel tempo tra i due principi vitaminici maggiormente incriminati quando, se pur a torto, si attribuivano loro, oltre alle proprietà favorevoli proprie delle vitamine, anche la possibilità che le stesse si comportassero da pericolosi fattori di sviluppo e di crescita dei tumori.

Si tenga presente che spesso i pazienti, in corso di chemioterapia per una qualsiasi neoplasia maligna, vengono sottoposti a trattamenti integrativi con sali minerali e vitamine, proprio per ripristinare le perdite legate a vomito e diarrea o conseguenti allo scarso assorbimento di tali principi nutritivi secondario ai possibili gap nutrizionali quali-quantitativi indotti dal tumore.

Tali pratiche non hanno mai dimostrato, in modo incontrovertibile, la possibilità di agire in senso favorente sulla crescita dei tumori, dimostrando, una volta di più, la completa inconsistenza di questo timore tanto diffuso.

Rimane, invece, immutata nel tempo la conferma che fumo di tabacco e inquinamento urbano dell’aria (smog) rappresentino due tra le più importanti cause di sviluppo del tumore polmonare maligno.

Ci si concentri, quindi, su tutto ciò che risulti utile a ridurre l’esposizione a queste due pericolose fonti cancerogene, più che sul demonizzare inutilmente, nei pazienti affetti da tumore, le favorevoli proprietà curative delle nostre indispensabili vitamine

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.

    Altri Articoli Interessanti

    Rischi Sigaretta Elettronica (e-cig) e IQOS: Novità?

    Dott. Enrico Ballor

    Salcicciotti Grigliati e Rischio Morte d’Asma: Perché?

    Dott. Enrico Ballor

    Inquinamento Urbano e Cancro Polmonare

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image