Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino

Iperreattività Bronchiale Aspecifica

Dott. Enrico Ballor

Cos’è l’Iperreattività Bronchiale Aspecifica?

S’intende per iperreattività bronchiale aspecifica quella particolare sensibilità dei bronchi a rispondere con un broncospasmo (spasmo della muscolatura liscia dei bronchi) qualora vengano esposti a stimoli generici spesso molto diversi tra loro (aria fredda, aria secca, polveri irritanti, stimoli farmacologici, ecc.).

Questa condizione è una delle principali caratteristiche del paziente affetto da asma bronchiale ed è quantitativamente tanto più intensa quanto più è elevato il grado di gravità dell’asma.

Il suo monitoraggio nel tempo consente di valutare l’efficacia e pertanto la correttezza della terapia dell’asma, anche se è bene precisare che l’iperreattività bronchiale aspecifica non rappresenta una specificità del solo paziente asmatico ma è altresì presente in altre condizioni cliniche in pazienti non asmatici (vedi BPCO, ecc.).

Alcuni pazienti sani, infatti, possono presentare temporaneamente tale condizione specie in seguito ad infezioni virali delle vie aeree, senza che la stessa debba correlarsi necessariamente con una sicura futura evoluzione in malattia asmatica.

Anche pazienti con patologia allergica delle vie aeree superiori (rinite e rino-congiuntivite allergica) possono presentare tale condizione, che tuttavia in questo caso può essere predittiva di una aumentato rischio di evoluzione dalla semplice patologia allergica nasale ad una vera e propria condizione futura di asma allergico.

A tale proposito tale test può trovare utilità nell’individuare una vera e propria condizione di asma latente pre-clinico in pazienti con tosse persistente, specie se irritativa e senza particolare presenza di secrezione catarrale.

Iperreattività Bronchiale Aspecifica: i test in grado di dimostrarla

L’iperreattività bronchiale aspecifica è dimostrabile con un semplice esame spirometrico basale (spirometria) seguito da una successiva spirometria dopo provocazione con stimoli vari farmacologici e non farmacologici in grado di produrre broncospasmo in soggetti sensibili.

Il test più comunemente impiegato è il test con la metacolina (sostanza farmacologica) somministrata a dosi crescenti per via inalatoria aerosolica, che viene solitamente praticato in ambiente ospedaliero protetto per questioni di sicurezza del paziente.

E’ altresì possibile impiegare stimoli non farmacologici, quali quelli fisici rappresentati dall’esercizio fisico o dalla inalazione di aria fredda e secca.

Questi stimoli producono una risposta broncospastica unicamente nei soggetti iperreattivi, mentre i soggetti che non presentano la condizione di iperreattività bronchiale aspecifica non manifestano broncocostrizione neppure se esposti a stimolazione di notevole intensità.

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Vuoi saperne di più?

Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.

Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.

Medicina del Respiro: insieme per respirare meglio
Scopri Medicina del Respiro, il portale dedicato a chi vuole capire meglio il proprio modo di respirare

Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?

Non ci sono problemi.

Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.

Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.

Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.

A presto!

Firma del Dott. Enrico Ballor - Pneumologo a Torino (50px)

CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

Visita Pneumologica

Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
GUARDA IL VIDEO
Pneumologo
close-link
Pneumologo
Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
Guarda il Video
close-image