Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Lo Pneumologo RispondeSintomi e DiagnosticaTerapie e Consigli

Nonno con Polmoniti da Disfagia Grave. Consigli?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Mio nonno ha una disfagia grave e ha già fatto 3 polmoniti in 2 mesi. Cosa consiglia?

La disfagia consiste nell’incapacità di compiere correttamente l’atto della deglutizione. Ciò può essere la conseguenza di malattie neurologiche acute o di patologie neuro-muscolari progressive e ingravescenti che contemplino un deficit funzionale del sistema neuro-muscolare preposto alla deglutizione.

La conseguenza più immediata e frequente di tale condizione patologica è la possibilità che il cibo (solidi) e i liquidi ingeriti possano penetrare impropriamente all’interno delle vie aeree (laringe e trachea), anziché essere correttamente sospinti nell’esofago per raggiungere lo stomaco.

Ciò comporta tutta una serie di problemi, primo fra tutti la possibilità della comparsa di polmoniti cosiddette “ab ingestis”, che assumono spesso un comportamento ripetitivo.

Oltre alla disfagia esiste poi tutta una serie di patologie broncopolmonari che può giustificare la comparsa ripetuta di eventi polmonitici e che ho trattato nel primo degli articoli citati di seguito.

La prima cosa da fare è affidare il paziente ad un esperto del disturbo disfagico (otorinolaringoiatra, logopedista, dietologo clinico, ecc.), per valutare la possibilità di nutrire il paziente per via alternativa alla via orale, non senza prima aver tentato, specie se inizialmente il disturbo è lieve, semplici accorgimenti quali la deglutizione a capo flesso in avanti e la parziale solidificazione degli ingesti (liquidi e semi-liquidi) con sostanze gelificanti in grado di aumentarne la consistenza e di renderne meno probabile l’immissione nel tratto respiratorio inferiore.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.

    Altri Articoli Interessanti

    P.A.N.D.A.S., Tosse e Disturbo Ossessivo: lo Pneumologo fa il Punto

    Dott. Enrico Ballor

    Tosse, Rinite e Denti: quale Relazione? Uno Strano Caso Clinico per lo Pneumologo

    Dott. Enrico Ballor

    Attacco Asma con Fischietto: Esclude la Causa Ansiosa?

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image