Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Lo Pneumologo Risponde

Sintomi Respiratori dopo Covid-19: Persistono o si Risolvono?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Ma alla fine che fine fanno i sintomi respiratori dopo COVID-19?

E’ ciò che mi chiede “Laura” da Modena, avendo avuto il papà affetto da COVID 19 con polmonite interstiziale bilaterale e non avendo ancora visto risolversi diversi sintomi cardiaci (aritmia e tachicardia al minimo sforzo), estrema fatica a muoversi e a camminare, con facile affaticamento muscolare e dispnea (disagio a respirare).

Rispondo citando i primi risultati di uno studio austriaco che sembra documentare come, per quanto le varie lesioni cardio-polmonari e i relativi sintomi possano in molti casi persistere anche a lungo, alla fine essi sembrano risolversi quasi in modo completo nella maggior parte dei casi, anche in quei pazienti che avevano avuto inizialmente importanti compromissioni funzionali.

Se si tiene conto, inoltre, del fatto che, per quanto rara, la possibilità di reinfettarsi dopo un primo episodio non sia da escludere, ma che anche in questo caso i pazienti finora colpiti da un secondo episodio infettivo presentino generalmente sintomi assai limitati quando non addirittura asintomatici, direi che tutto ciò può ragionevolmente tranquillizzarci relativamente agli esiti finali a distanza dei soggetti colpiti da Sars-CoV-2.

Naturalmente, come sempre consiglio, mai il “fai da te”, ma un accurato programma di monitoraggio clinico post-infettivo e di riabilitazione funzionale specialistica.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Dispnea

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.

Related posts

Tosse in Primavera: Allergia o Coronavirus Covid 19?

Dott. Enrico Ballor

BPCO o Fumo con Polmonite da Coronavirus: Rischio Maggiore?

Dott. Enrico Ballor

Mancanza di Respiro, Tosse e Compressione al Petto: l’antistaminico serve?

Dott. Enrico Ballor
CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

Visita Pneumologica

Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
GUARDA IL VIDEO
Pneumologo
close-link
'Pneumologo
Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
Guarda il Video
close-image