“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Cosa sono le precipitine della polmonite?
Immagino che chi mi pone la domanda alluda alle precipitine che si ricercano nel siero (prelievo di sangue) di pazienti nei quali si sospetti una polmonite da ipersensibilità, altresì definita nel passato alveolite allergica estrinseca (vedi articolo sotto). Questa patologia contempla una reazione immunologica che avviene a livello dell’interstizio polmonare e dello spazio alveolare, responsabile di quadri polmonitici secondari all’inalazione di antigeni naturali (allergeni naturali proteici) presenti nell’ambiente.
Si chiamano precipitine quei complessi formati da anticorpi legati ad uno specifico antigene che danno luogo ad un particolare precipitato in vitro.
Molti antigeni naturali proteici sono responsabili di polmonite da ipersensibilità.
Di alcuni sono disponibili kit diagnostici in grado di rilevarne la presenza nell’organismo proprio attraverso reazioni di precipitazione su siero, in grado di confermarne o escluderne la diretta responsabilità nella diagnosi di alveolite allergica estrinseca.
I più comuni in commercio (laboratorio di chimica clinica) fanno riferimento alla capacità di individuazione nel siero dei paziente di precipitine rivolte verso i seguenti antigeni proteici naturali:
- Micropolyspora faeni
- Aspergillus fumigatus
- Aspergillus niger
- Alternaria tenuis
- Penicillum notarium
- Termoactinomyces vulgaris
- Termopolyspora polyspora
- Escrementi di piccione
- Siero di piccione
- Siero di pollo
- Siero di pappagallino
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Polmonite da ipersensibilità (Alveolite Allergica Estrinseca): il punto dello pneumologo
- Lo pneumologo e il BAL (Lavaggio Bronchiolo-alveolare) nelle interstiziopatie polmonari
- Polmonite e broncopolmonite
- Esposizione a oli minerali nebulizzati: il parere dello pneumologo
- Asmatica ai pollini e condizionatore auto acceso. Perché respiro male?
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Malattie allergiche delle vie aeree
- Pollinosi
- Asma bronchiale allergico: quando praticare le prove allergometriche nel bambino e nell’adulto
- Asma, BPCO, malattie respiratorie e aria condizionata: il parere dello pneumologo
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.