Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
BPCOLo Pneumologo Risponde

Insufficenza Respiratoria BPCO. L’Anemia la Peggiora?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

L’anemia può peggiorare l’insufficienza respiratoria della BPCO?

Per dare una risposta a questa domanda bisogna prima di tutto esaminare in quale modo anemia e BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) possano reciprocamente influenzarsi.

L’anemia consiste in una ridotta quantità di emoglobina presente nel sangue all’interno dei globuli rossi.

Essa è in grado di legarsi all’ossigeno che giunge al sangue dagli scambi respiratori dei polmoni, trasportandolo ai vari organi dove viene ceduto per partecipare ai processi biochimici delle cellule.

Maggiore è la quantità di emoglobina presente nei globuli rossi e maggiore è la quantità di ossigeno disponibile per le esigenze metaboliche dell’organismo.

Una bassa quantità di emoglobina circolante (anemia), quindi, determina tutta una serie di conseguenze sui processi metabolici cellulari, rendendosi responsabile, tra l’altro, dei più comuni sintomi dell’anemia che consistono in dispnea (difficoltà respiratoria) e di precoce insorgenza di fatica muscolare nel corso delle normali attività umane.

La BPCO, da parte sua, consiste in una malattia respiratoria cronica che può giungere, nei suoi gradi più estremi di compromissione funzionale, fino all’insufficienza respiratoria, momento in cui i polmoni non sono più in grado di trasferire al sangue un’adeguata quantità di ossigeno indispensabile alle necessità metaboliche delle cellule.

Tenuto conto di ciò che ho detto si comprende molto bene come, nei pazienti affetti da BPCO che già presentino insufficienza respiratoria, la concomitante comparsa di un’anemia possa ulteriormente peggiorare il deficit di ossigeno circolante, aggravando in tal modo anche la sintomatologia di questi pazienti.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.

    Altri Articoli Interessanti

    La Depressione Interferisce con la Riabilitazione della BPCO

    Dott. Enrico Ballor

    Asma nei Bambini: Allergene Maggiormente in Causa

    Dott. Enrico Ballor

    Solo Spray per Asma? Quanto?

    Enrico Ferrero
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image