Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaLo Pneumologo Risponde

Asma Peggiorata con Omalizumab. Normale?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

La mia asma in corso di omalizumab è peggiorata. E’ normale?

Le potrei rispondere che no, non è normale, ma è possibile che capiti. Come lei ben saprà negli ultimi anni la terapia dell’asma e in modo particolare dell’asma grave, ha potuto contare su nuovi presidi farmacologici, primi fra tutti gli anticorpi monoclonali, in grado di affrontare la malattia da un punto vista biologico.

Omalizumab è appunto appartenente a questi ed è impiegato per trattare quella particolare forma di asma che dipende dalla presenza di una esagerata quantità di anticorpi “reaginici” di classe “E” (IgE) presenti nel sangue.

Come questi, altri monoclonali sono entrati nell’uso terapeutico per trattare quelle particolari forme di asma grave che dipendono invece da un’eccessiva quantità di eosinofili nel sangue (mepolizumab, benralizumab e altri).

Purtroppo alcuni soggetti trattati con questi anticorpi monoclonali possono presentare nel tempo, per quanto in minima percentuale, la comparsa di anticorpi anti-farmaco (ADAs).

Quanto, tuttavia, ciò incida clinicamente sulla ridotta efficacia del trattamento che lei segnala e quanto la minor risposta alla terapia dipenda proprio e solo da questo meccanismo nel suo caso è forse presto per dirlo.

Altri fattori potrebbero infatti interferire con la “SUA” malattia asmatica e con la gravità clinica della stessa e per questo la inviterei a confrontarsi prima di tutto con lo specialista che la segue e la conosce, che sicuramente meglio di chiunque altro potrà indicarle una possibile soluzione del problema.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Dispnea, Obesità e Ansia: c’è Rapporto?

    Dott. Enrico Ballor

    Malignità Nodulo Polmonare: Sufficiente la PET?

    Dott. Enrico Ballor

    Fibrillazione Atriale da Broncodilatatori per Asma e BPCO?

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image