Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaLo Pneumologo Risponde

Asma in Gravidanza: Posso Usare Farmaci Biologici?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Si possono fare i farmaci biologici per l’asma in gravidanza?

La terapia con i farmaci biologici rappresenta una delle più recenti proposte farmacologiche per la cura dell’asma bronchiale grave. Ormai da qualche anno diversi farmaci si sono affacciati sulla scena in questo senso, a partire da quelli come l’omalizumab per il trattamento dei pazienti affetti da asma bronchiale connotato dalla eccessiva presenza di IgE nel sangue, per arrivare fino ai farmaci più recenti impiegati per il trattamento dell’asma grave eosinofilo quali mepolizumab, reslizumab e benralizumab, impiegati nei pazienti che presentino un’eosinofilia elevata.

Purtroppo, per quanto l’efficacia di questi farmaci rappresenti ormai cosa nota, il loro impiego in gravidanza non sembra ancora scontato in quanto l’esperienza ancora troppo breve sembra sconsigliare, per il momento, il loro uso in questo particolare periodo della vita delle pazienti.

Le diverse schede informative allegate alle confezioni, infatti, consigliano tutte in via prudenziale di evitarne la somministrazione nel periodo gestazionale, aggiungendo che la stessa potrebbe essere presa in considerazione solo nel caso in cui non la si ritenesse assolutamente necessaria, non venendo tuttavia meglio definito il criterio al quale si dovrebbe ispirare tale valutazione, o nel caso in cui il beneficio atteso per la paziente fosse maggiore di qualsiasi possibile rischio per il feto, dato questo peraltro non meglio definibile ne valutabile in modo oggettivo!

A scopo prudenziale, quindi, in attesa che si definiscano meglio le cose, sconsiglierei il loro uso alle future mamme per evitare danni al nascituro per il momento non escludibili in modo certo.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Dolore Torace dopo Contatto Amianto. Mesotelioma Maligno?

    Dott. Enrico Ballor

    La Spirometria o Esame Spirometrico

    Dott. Enrico Ballor

    Asmatica in Attesa. Rischio di Asma in Città del Figlio?

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image