Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Lo Pneumologo Risponde Terapie e Consigli

Sonniferi Peggiorano Apnee Ostruttive?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

I sonniferi possono peggiorare l’OSAS?

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), spesso associata al russamento (roncopatia), consiste in un disturbo respiratorio che classicamente insorge nel corso del riposo notturnoE’ in tale periodo, infatti, che soggetti con determinate caratteristiche anatomiche e funzionali delle vie aeree, con sovrappeso e con particolari abitudini di vita, vanno più facilmente incontro a episodi di apnea, con conseguente riduzione, in certi casi anche grave, della quantità di ossigeno presente nel sangue arterioso.

Ciò può determinare tutta una serie di conseguenze anche di non poco conto che, nel loro insieme, possono facilitare l’insorgenza di disturbi del ritmo cardiaco, di ipertensione arteriosa e, più in generale, di disturbi cardiovascolari gravi tra i quali l’ictus e l’infarto miocardico.

Come ho già avuto occasione di spiegare in una mia precedente risposta ad un paziente che mi chiedeva  perché fosse auspicabile l’astensione dagli alcolici, specie alla sera, nei pazienti affetti da OSAS, confermo come anche in questo caso la somministrazione di ipnoinducenti (sonniferi) prima di dormire rischi di provocare quegli stessi effetti negativi di riduzione del tono muscolare della muscolatura oro-farigea già imputabili all’alcol, con conseguente maggior facilità a quella chiusura delle vie aeree sopra-glottiche che, durante il sonno, genera le apnee.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.

    Altri Articoli Interessanti

    Tosse, Catarro e Dispnea nelle Malattie Muscolari e Neurologiche: i Consigli dello Pneumologo

    Dott. Enrico Ballor

    Ricovero e Dimissioni con BPCO Riacutizzata. Cosa Vuol Dire?

    Dott. Enrico Ballor

    Asma e Reflusso Gastro-Esofageo: i Consigli dello Pneumologo

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image