Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaBPCOTerapie e Consigli

Asma, BPCO e Obesità: il Parere dello Pneumologo

La ben nota attenzione dedicata dalla classe medica al controllo del sovrappeso dei propri pazienti, sembra adattarsi molto bene anche alle malattie dei bronchi e dei polmoni e tra queste alle malattie ostruttive delle vie aeree, comprendendo sotto tale definizione sia l’asma bronchiale, sia la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Esse corrispondono a due realtà della patologia bronchiale e polmonare aventi in comune il fatto di risentire negativamente del peso eccessivo, in quanto lo stesso peggiora sia la dispnea (difficoltà respiratoria), sia i parametri funzionali respiratori rilevabili con la spirometria.

Si può dire che non esista quadro clinico di asma e di BPCO che si mantenga in buon compenso respiratorio se il paziente è obeso.

L’asma in pazienti obesi, o comunque in sovrappeso, si dimostra più difficilmente controllabile con i farmaci e la quantità degli stessi necessaria per avere ragione dei sintomi (tosse, dispnea, sibilo espiratorio e senso di costrizione al petto) diventa talora molto superiore a quella che il paziente richiederebbe se solo fosse di peso normale.

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Primo passo della terapia? Un piano dietetico!

Ecco perché il primo passo per una corretta terapia della malattia, prima ancora della terapia farmacologica, consiste in un adeguato piano dietetico che consenta al paziente di riguadagnare, attraverso una dieta personalizzata, quel corretto peso corporeo indispensabile per un risultato soddisfacente ma soprattutto stabile della patologia asmatica.

Ma non solo!

E’ noto, infatti, non solamente che l’eccessivo peso corporeo può rendere più difficoltoso il controllo clinico dell’asma, ma anche che, nei pazienti obesi, la malattia può fare la sua comparsa (esordio in pazienti prima senza asma) più frequentemente rispetto ai soggetti che si mantengano in peso forma.

I più recenti studi sulla malattia stanno concentrando la loro attenzione su alcune sostanze presenti nei pazienti obesi, tra le quali le adipokine ad attività infiammatoria e l’adiponectina ad azione antiinfiammatoria.

L’aumento di tali molecole infiammatorie e la riduzione di quelle anti-infiammatorie presenti nel tessuto adiposo (grasso corporeo) e nel sangue dei pazienti obesi, potrebbero rappresentare la differenza, rispetto ai pazienti normopeso, nel favorire e nel mantenere una buona parte di quell’infiammazione dei bronchi che peggiora poi la malattia asmatica.

Lo stesso sembra applicarsi anche al caso della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), nella quale tutto ciò potrebbe sostenere quella componente infiammatoria bronchiale in grado di peggiorare la cronica ostruzione dei bronchi tipica della malattia.

Tenuto conto delle implicazioni negative che ha l’eccessivo peso corporeo sulla patologia cardiovascolare e del frequente coinvolgimento del cuore nella BPCO, si comprende come un peso corporeo fuori controllo giochi un ruolo decisamente negativo sulla finale percezione del disagio respiratorio del paziente (dispnea).

Nei pazienti in sovrappeso, inoltre, è più facilmente riscontrabile la malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE), con tutte le inevitabili conseguenze negative che tale condizione patologica comporta (vedi “ BPCO riacutizzata e reflusso gastro-esofageo: i consigli dello pneumologo”).

Un adeguato programma di cura che preveda, oltre ad una corretta impostazione degli aspetti farmacologici, anche una corretta attività fisica, può più facilmente favorire nel tempo il mantenimento di una migliore condizione respiratoria anche attraverso il ripristino di un peso ottimale.

Vedi:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Vuoi saperne di più?

Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.

Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.

Medicina del Respiro: insieme per respirare meglio
Scopri Medicina del Respiro, il portale dedicato a chi vuole capire meglio il proprio modo di respirare

Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?

Non ci sono problemi.

Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.

Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.

Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.

A presto!

Firma del Dott. Enrico Ballor - Pneumologo a Torino (50px)

Altri Articoli Interessanti

Filtri Nasali, Asma, Rinite Allergica e Spray Nasali: Alcuni Consigli dello Pneumologo per l’Allergia

Dott. Enrico Ballor

Nuovo Mucolitico, Antibatterico, Antiossidante e Antinfiammatorio per lo Pneumologo

Dott. Enrico Ballor

Asma, Allergie Respiratorie e Filtraggio dell’Aria: il Parere dello Pneumologo

Dott. Enrico Ballor
CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

Visita Pneumologica

Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
GUARDA IL VIDEO
Pneumologo
close-link
Pneumologo
Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
Guarda il Video
close-image