Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaLo Pneumologo Risponde

Mangiare Pesce Migliora o Peggiora l’Asma?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Mangiare pesce migliora o peggiora l’asma?

La risposta può variare in funzione di alcune caratteristiche personali relative al paziente. Da un lavoro scientifico che cito di seguito, ad esempio, sembra che la supplementazione della dieta della gestante con “olio di pesce” (attenzione! Non con “pesce”, ma con “olio di pesce”!) nel terzo trimestre di gravidanza, possa ridurre il rischio che corre il nascituro di sviluppare, nel corso della vita, l’asma bronchiale e più in generale le malattie allergiche respiratorie.

E’ noto anche, tuttavia, come un’eccessiva somministrazione di omega-3 contenuti nell’olio di pesce, nel caso in cui il paziente asmatico risulti essere intollerante all’Aspirina (acido acetilsalicilico), possa addirittura aggravare l’asma!

Da tenere ancora in conto è che il pesce in sé, come alimento, proprio in quanto fortemente allergenico (cioè potenzialmente allergizzante), può spesso sensibilizzare i pazienti atopici, cioè coloro che presentano alla nascita una particolare tendenza a sensibilizzarsi a varie sostanze da un punto di vista allergologico (l’atopia rappresenta la tendenza geneticamente determinata della persona a poter sviluppare nel corso della vita una malattia allergica).

Per questi pazienti sensibilizzati alle più diverse specie di pesce, specie se già noti per essere asmatici, il consumare questo alimento rischia di scatenare crisi allergiche anche gravi, con o senza broncospasmo (crisi d’asma).

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Crisi d’Asma e Vino Bianco: Allergia al Vino?

    Dott. Enrico Ballor

    Asmatico Allergico Graminacee con Asma e Rinite Mangiando Frutta Estiva. Perché?

    Dott. Enrico Ballor

    Asmatica in Attesa. Rischio di Asma in Città del Figlio?

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image