Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Lo Pneumologo Risponde

Conservanti, Coloranti e Additivi Alimentari possono Provocare Asma?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Conservanti, Coloranti e Additivi Alimentari possono Provocare Asma?

Assolutamente si!

Tra le migliaia di conservanti e additivi impiegati nell’industria alimentare, ve ne sono alcuni che più facilmente possono provocare una crisi respiratoria nei pazienti asmatici. Mi riferisco in particolare ai solfiti, alla tartrazina (E102) e ai benzoati.

A proposito dei solfiti ho già scritto in un mio precedente articolo, sottolineando i particolari rischi che tali sostanze comportano per i pazienti affetti da asma bronchiale (vedi l’articolo citato sotto).

E’ possibile trovarli i molte bevande alcoliche e non alcoliche (vedi elenco nell’articolo citato) e la comparsa della crisi asmatica, di intensità spesso variabile in rapporto alla quantità di conservante presente nell’alimento, compare generalmente in tempi brevi rispetto all’ingestione dell’alimento che li contiene.

A proposito della tartrazina (E102), si tratta di un additivo alimentare colorante e corrisponde ad una molecola di un sale di sodio che contiene zolfo e per questo di colore giallo.

La tartrazina viene impiegata come colorante nel confezionamento delle caramelle alla frutta, nelle marmellate, nelle gelatine di frutta, nelle mostarde e nei gelati allo zabaione per il bel colore giallo che è in grado di conferirgli, anche se ciò vale per tutti gli alimenti che presentano questo colore (accentuatore del colore naturale) senza porre limiti alla fantasia.

La tartrazina è ritenuta responsabile di crisi d’asma anche di notevole intensità in soggetti sensibili e ne condivide in qualche caso la responsabilità con l’acido acetilsalicilico (Aspirina) nel determinismo delle crisi asmatiche dei pazienti sensibili a questo farmaco.

Per quanto invece si riferisce ai benzoati, questi sono rappresentati da diverse salificazioni dell’acido benzoico, derivato dal benzene e usato come conservante alimentare in virtù delle sue proprietà antibatteriche e anti-fungine (anti-muffa).

La sua presenza, ad esempio nei succhi di frutta, in alcune bevande e nel pesce conservato, è dichiarata dalle sigle E211 (benzoato di sodio), E212 (benzoato di potassio) ed E213 (benzoato di calcio).

Approfondimenti

Per approfondire vedi anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Vuoi saperne di più?

Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.

Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.

Medicina del Respiro: insieme per respirare meglio
Scopri Medicina del Respiro, il portale dedicato a chi vuole capire meglio il proprio modo di respirare

Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?

Non ci sono problemi.

Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.

Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.

Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.

A presto!

Firma del Dott. Enrico Ballor - Pneumologo a Torino (50px)

Altri Articoli Interessanti

Con BPCO Cambiato Dispenser da Polvere a Spray: Perché Respiro Peggio?

Dott. Enrico Ballor

Asma e Oculo-Rinite alle Graminacee: Respiro Migliore con Spray Nasale?

Dott. Enrico Ballor

Asma Allergico ai Pollini delle Betulle: Cosa Non Mangiare?

Dott. Enrico Ballor
CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

Visita Pneumologica

Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
GUARDA IL VIDEO
Pneumologo
close-link
Pneumologo
Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
Guarda il Video
close-image