Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
BPCOLo Pneumologo Risponde

Teofillina per BPCO. Bruciore allo Stomaco?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Mi hanno prescritto la teofillina per la BPCO. E’ possibile il bruciore allo stomaco?

La teofillina, oggi usata meno frequentemente rispetto ad un tempo, è una molecola ad attività broncodilatatrice che si trova spesso da sola o associata ad altre molecole in farmaci impiegati nella cura dell’asma o più in generale delle malattie ostruttive dei bronchi (BPCO – broncopneumopatia cronica ostruttiva). Tale molecola, tuttavia, può determinare oltre all’effetto broncodilatatore per il quale viene impiegata, anche il rilascio dello sfintere esofageo inferiore (LES), apparato muscolare che cinge ad anello l’esofago nella porzione inferiore che conduce allo stomaco.

Lo scopo anatomico e funzionale del LES è quello di impedire il ritorno del materiale alimentare presente nello stomaco (materiale gastrico), favorendo che lo stesso progredisca più facilmente nel tubo digerente in una sola direzione e più precisamente verso il duodeno.

Il rilascio di tale apparato sfinteriale favorito dalla teofillina, tuttavia, consente la risalita del contenuto dello stomaco verso l’esofago, provocando la “pirosi”, termine con il quale si indica la comparsa del sintomo “bruciore di stomaco” dovuto al contatto del materiale acido proveniente dallo stomaco con la mucosa esofagea non abituata al contatto con le sostanze acide in esso contenute.

Tra gli altri effetti indesiderati della teofillina compaiono altresì la dispepsia, intesa come difficoltà digestiva e alcune aritmie cardiache.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Ho la BPCO. Serve un purificatore d’aria?

    Dott. Enrico Ballor

    Salcicciotti Grigliati e Rischio Morte d’Asma: Perché?

    Dott. Enrico Ballor

    La Spirometria o Esame Spirometrico

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image