“Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.
La domanda di questa uscita è:
Quale aspirapolvere per un asmatico allergico agli acari?
E’ noto come l’acaro rappresenti la più comune causa di asma allergico in età pediatrica e, più in generale, una delle cause più frequenti di asma allergico anche dell’adulto. Tante sono le cose da conoscere per gestire al meglio l’asma allergico da acari, come si evince dalla lettura dei testi dei miei articoli che compaiono di seguito e che invito a leggere per meglio comprendere il fenomeno “asma da acari”.
L’igiene della casa e tutto ciò che con essa si correla rappresenta infatti la base dalla quale partire per garantire all’asmatico la migliore prevenzione ambientale di questa malattia.
Dopo aver ucciso gli acari con gli acaricidi dedicati, tuttavia, è necessario completare l’opera rimuovendo dalla casa il materiale allergenico ucciso, in quanto se lasciato libero nell’ambiente esso potrebbe ancora rappresentare una considerevole fonte allergenica (acari morti).
Consiglio quindi di impiegare il “100 gradi” per denaturare chimicamente i residui uccisi di questi minuscoli insetti e di rimuovere successivamente il tutto (e qui rispondo alla domanda che mi è stata posta), impiegando per questa operazione un qualunque aspirapolvere dotato di “sacchetto antiacaro” facilmente reperibile in commercio.
Tale dispositivo consiste in un sacchetto di raccolta costituito ma materiale ultra-filtrante che non consente al materiale aspirato di ritornare nell’ambiente.
Approfondimenti
Scopri di più su questo argomento leggendo anche:
- Asma bronchiale
- Asma bronchiale: malattia da conoscere
- Sento un fischietto quando respiro! Che cos’è?
- Acari della polvere e asma: i consigli dello pneumologo
- Iperreattività bronchiale aspecifica
- Asma allergico e allergie respiratorie: i 20 consigli utili per l’igiene della casa
- I “fenotipi dell’asma”: i diversi modi di presentarsi dell’asma bronchiale
- Asma intrinseco e estrinseco: differenze?
- Asma moderata da acari con buona respirazione: smettere broncodilatatori?
- Asma allergico agli acari e sovrappeso. Perché devo dimagrire?
- Come avere una casa per un asmatico allergico
- Asma da acari: moquette in casa?
Visita Pneumologica
Che cos’è (e come viene fatta)?
Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
Guarda il Video
Chiedi allo Pneumologo
Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.
Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.