Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
BPCO

Ex-Fumatore con BPCO: maggiore Rischio di Tumore Polmonare?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Ho la BPCO e sono un Ex Fumatore. Rischio di più il Tumore Polmonare?

Le confermo che, per lo meno secondo quanto afferma uno studio pubblicato su di un’autorevole rivista scientifica internazionale, a parte il già noto maggior rischio di cancro del polmone implicito nella condizione di fumatore o di ex-fumatore, sembrerebbe proprio che avere la BPCO, indipendentemente dall’essere fumatore o ex-fumatore, aumenti il rischio di tumore maligno del polmone anche solo per essere affetti da questa patologia respiratoria cronica.

Quali fattori potrebbero influenzare il fenomeno?

Sebbene non si conoscano ancora con precisione i meccanismi scientifico-biologico secondo i quali ciò dovrebbe avvenire, i diversi fattori che potrebbero influenzare il fenomeno sarebbero da ricondurre a:

  1. Particolari condizioni genetiche del paziente tali da determinare, a livello delle cellule epiteliali di rivestimento bronchiali e polmonari, una più facile attivazione dei meccanismi che portano alla genesi tumorale, favorita in ciò anche dall’infiammazione cronica che spesso interessa le vie aeree dei paziente affetti da BPCO
  2. Alterazioni della risposta immunitaria compatibili con una più facile attivazione dei fenomeni biochimici che favoriscono il carcinoma bronchiale
  3. Microbioma bronchiale e polmonare (cioè diversa tipologia delle popolazioni batteriche stabilmente residenti nelle vie aeree) che, con diversi meccanismi, può favorire la comparsa e la persistenza di quei fenomeni infiammatori tipici del paziente con BPCO che possono favorire il tumore maligno dei bronchi e dei polmoni.

Sarebbe interessante valutare quanto eventuali terapie antinfiammatorie protratte nel tempo, proprio nei pazienti affetti da BPCO, possano essere in grado di ridurre la carcinogenesi indotta con i meccanismi anzidetti.

Approfondimenti

Per approfondire vedi anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Vuoi saperne di più?

Faccio il possibile per scrivere i miei articoli informativi nel modo più chiaro, semplice e soprattutto esaustivo che si possa.

Consiglio sempre ai miei lettori di leggere innanzitutto i link di approfondimento che propongo su ciascun articolo, nonché di visitare il portale Medicina del Respiro.

Medicina del Respiro: insieme per respirare meglio
Scopri Medicina del Respiro, il portale dedicato a chi vuole capire meglio il proprio modo di respirare

Hai bisogno di un parere medico per il tuo caso?

Non ci sono problemi.

Se credi che il tuo problema abbia carattere di urgenza e debba ricevere una consulenza medica specialistica puoi prenotare da qui una visita privata presso il mio studio.

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare questo sito e i suoi contenuti ha richiesto anni di lavoro.

Non solo: creare continuamente articoli informativi richiede un sacco di tempo, come puoi immaginare.

Non c’è miglior grazie che io possa ricevere da te se non sapere che condividerai questo articolo su Facebook, Twitter o LinkedIn.

A presto!

Firma del Dott. Enrico Ballor - Pneumologo a Torino (50px)

Altri Articoli Interessanti

Crisi d’Asma da Mucolitico?

Dott. Enrico Ballor

BPCO Riacutizzata e Reflusso Gastro-Esofageo: i Consigli dello Pneumologo

Dott. Enrico Ballor

BPCO, Smog e Traffico Automobilistico Urbano: il Punto dello Pneumologo

Dott. Enrico Ballor
CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

Visita Pneumologica

Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
GUARDA IL VIDEO
Pneumologo
close-link
Pneumologo
Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
Guarda il Video
close-image