Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaBPCOLo Pneumologo Risponde

Crisi d’Asma da Mucolitico?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Può un mucolitico far venire una crisi d’asma?

In pazienti che presentino una particolare e non frequente ipersensibilità all’acetilcisteina (NAC o N-acetil-cisteina), sono descritte, per quanto rare, crisi d’asma anche di una certa importanza. Nella mia casistica clinica, ad esempio, ricordo di una paziente affetta da BPCO che per risolvere la comparsa di una fastidiosa secrezione catarrale iniziò ad assumere (auto-prescrizione consigliata da una conoscente) N-acetil-cisteina in compresse effervescenti.

Di li a poco (poche ore) questa signora iniziò ad accusare un’intensa dispnea asmatica che si concluse con un ricovero in Pronto Soccorso.

Un successivo trattamento con broncodilatatori e cortisonici orali consentì di rinormalizzare in qualche giorno la condizione respiratoria.

Vista da me successivamente e correlata l’assunzione del farmaco con la comparsa della crisi asmatica, le sconsigliai di assumere in futuro tale medicinale.

Il mese successivo, tuttavia, comparve nuovamente una crisi d’asma, quando ormai il quadro respiratorio si era completamente ristabilito e nonostante l’assunzione costante di broncodilatatori inalatori già in corso per il trattamento della BPCO.

Questo mise in dubbio la reale correlazione tra la precedente crisi asmatica e l’assunzione del NAC, in quanto la paziente escluse una nuova assunzione dello stesso farmaco.

Peccato, tuttavia, che analizzando meglio ciò che la signora aveva in realtà assunto senza saperlo, in quanto contenuto a più basso dosaggio in un apparentemente innocuo “integratore” multivitaminico e fluidificante “da banco”, altro non fosse se non di nuovo N-acetil-cisteina presente in un prodotto commercializzato sotto altro nome rispetto a quello del prodotto precedentemente assunto.

Si tenga conto di ciò prima di iniziare un trattamento mucolitico in pazienti affetti da asma bronchiale.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    I Segni Radiologici di Enfisema Polmonare: il Parere dello Pneumologo

    Dott. Enrico Ballor

    Ho la Bronchite Cronica o la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)?

    Dott. Enrico Ballor

    Asmatico con Maggior Rischio Crisi Asma: Quando?

    Dott. Enrico Ballor
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image