Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaLo Pneumologo Risponde

Salcicciotti Grigliati e Rischio Morte d’Asma: Perché?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Ho mangiato dei salsicciotti grigliati in fiera e ho rischiato di morire di asma. Perchè?

I pazienti affetti da asma allergica possono, negli anni, veder cambiare le eventuali sensibilizzazioni allergiche di cui già sono a conoscenza. Ciò vuol dire che, allergico magari alle graminacee del periodo primaverile, posso ad esempio veder comparire nuove sensibilizzazioni prima assenti e diventare allergico anche al polline delle betulle, del nocciolo o della parietaria.

Si suppone che il paziente asmatico che mi pone la domanda, magari già sensibilizzato ad altri alimenti, non fosse, ovviamente, a conoscenza di una sua pregressa sensibilizzazione allergica alla salsiccia (in tal caso sarebbe logico pensare che non avrebbe consumato l’alimento), per quanto trattandosi di insaccato, il contenuto dello stesso può variare nell’ambito delle carni della più diversa natura (maiale, pollo, bovino, ecc..).

Attraverso il consumo ripetuto, negli anni, di carni presenti nelle salsicce responsabili dell’ultima crisi asmatica, questo paziente potrebbe essersi sensibilizzato ad esse e, per questo, aver sviluppato una nuova sensibilizzazione proprio a questi tipi di carne.

Un’altra possibilità potrebbe essere invece riconosciuta in un’allergia a qualche spezia aggiunta in cottura per insaporire le salsicce oppure, ipotesi poi non così remota, ad un’intolleranza ai solfiti che spesso vengono aggiunti alle carni e agli insaccati come conservanti e che, oltretutto, ne accentuano quel bel colore rosa tanto ricercato per confermarne la freschezza (magari falsa!).

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.

    Altri Articoli Interessanti

    Come Avere una Casa per un Asmatico Allergico?

    Dott. Enrico Ballor

    Come Curare l’Asma Grave: Meeting Internazionale di Pneumologi a Torino

    Dott. Enrico Ballor

    Aspergillosi Invasiva in Mamma con Leucemia Mieloide. Cos’è?

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image