Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
Lo Pneumologo Risponde

Sempre Stanca dopo Polmonite Covid 19. Perchè?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Dopo una Polmonite da Covid 19 sono Sempre Stanca. Perché Succede?

Il riscontro di una condizione di anomala stanchezza che persista talvolta anche a lungo (settimane o mesi) dopo l’infezione da Coronavirus Sars-CoV-2 del Covid 19 (astenia persistente post-virale), che fa parte del più ampio quadro sindromico del cosiddetto “Long Covid”, è ormai cosa nota. D’altra parte non è infrequente che tale sintomo si possa presentare anche successivamente ad altre malattie di origine virale non Covid 19-correlate (sindrome da stanchezza post-virale) e non ultima la sindrome influenzale, per quanto nella maggior parte di questi casi esso tenda a persistere per un periodo mediamente inferiore rispetto a quello successivo al Covid 19.

Era invece molto meno noto il meccanismo biochimico legato alla comparsa di questa condizione, che può incidere anche in modo significativo sulla possibilità di un rapido e completo recupero psico-fisico dei pazienti colpiti dalla malattia.

Da quanto riportato da recenti dati della ricerca clinica italiana, tuttavia, sembra che il disturbo sia da riferire ad una alterazione del metabolismo dell’arginina, aminoacido impiegato in diversi cicli metabolici dell’organismo, che risulterebbe deficitario nei pazienti con sindrome da fatica post-virale Covid 19-correlata.

Dai primi dati sperimentali sembrerebbe emergere che la somministrazione di arginina ai pazienti con Long Covid sia in grado di ridurre o di risolvere i sintomi astenici, rappresentando una futura possibilità, attualmente non ancora disponibile in farmacia, per trattare questo fastidioso disturbo.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Amianto in Deposito Camper. Che Rischi?

    Dott. Enrico Ballor

    Mangiare Pesce Migliora o Peggiora l’Asma?

    Dott. Enrico Ballor

    Fibrillazione Atriale da Broncodilatatori per Asma e BPCO?

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image