Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaLo Pneumologo Risponde

Asma Erba Tagliata Solo in Primavera. Perchè

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Perché l’odore dell’erba tagliata mi provoca l’asma solo in primavera ma non in estate?

Rispondo volentieri a questa curiosa domanda che apparentemente potrebbe apparire “strana” ma che poi tanto strana non è. Premesso che se si è allergici ad un determinato allergene lo si è poi sempre e non solo in un definito periodo dell’anno, il fenomeno che stupisce questa paziente consiste nel fatto di soffrire di crisi respiratorie asmatiche solo quando, in occasione dello sfalcio primaverile dell’erba lungo le strade, i prati e i giardini, si trovi a passare in zone ove sia in corso questo tipo di operazione, mentre lo stesso taglio dell’erba non le provoca nulla nel periodo estivo nonostante lei percepisca netto, in entrambi i casi, l’odore dell’erba tagliata.

Il perché è presto detto.

Quasi certamente questa paziente risulterebbe sensibilizzata ai pollini delle graminacee nel momento in cui dovesse sottoporsi alle prove allergometriche utili, da un punto di vista diagnostico, a documentarne la sua sensibilizzazione allergica.

Ciò vuol dire che ogni qual volta essa si trovi ad essere esposta all’inalazione di pollini di questa specie arborea (ricordo come le graminacee corrispondano sostanzialmente alle comuni erbacce dei prati), l’incontro antigene-anticorpo tra il polline e il soggetto allergico giustifica le crisi d’asma di cui soffre.

Fin qui nulla di strano.

La crisi allergica respiratoria, quindi, in questa paziente non è tanto legata all’inalazione dei molti prodotto odorosi (“odore di erba”) che si producono per frantumazione e schiacciamento degli stelli delle graminacee durante le operazioni di taglio, quanto proprio ai pollini delle stesse che, in primavera, ad opera del vento o in questo caso per scuotimento dei fusti arborei, si liberano nell’aria divenendo inalabili.

Lo stesso non avviene invece in estate, in quanto in tale periodo le graminacee hanno già rilasciato il loro contenuto pollinico qualche mese prima e ne risultano pertanto prive.

Nei mesi estivi, quindi, lo sfalcio dell’erba provocherà ugualmente la produzione del “profumo” dell’erba tagliata (al quale non si è allergici “tout court”) per maciullazione degli steli erbosi ad opera dei tagliaerba, ma non liberando più il polline allergenico non si renderà più responsabile delle crisi asmatiche presenti invece in primavera.

Attenzione però ad una cosa: se ciò vale in pianura, nel caso in cui questa paziente dovesse trasferirsi in montagna ad una quota più elevata rispetto a quella alla quale avviene ciò che descrive, il ritardo biologico dei fenomeni di pollinazione presenti alle quote più alte potrebbe invece provocare, con il taglio dell’erba, esattamente ciò che in pianura le capita in primavera!

Questa asmatica tenga quindi conto anche ci ciò prima di programmarsi una vacanza estiva in montagna.

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Figlio con Asma dopo Antinfiammatorio. Che fare?

    Dott. Enrico Ballor

    Leucemico Curato con Imatinib. Possibile Versamento Pleurico da Farmaco?

    Dott. Enrico Ballor

    Dalla Rinite Allergica all’Asma Bronchiale: lo Pneumologo e la Prevenzione Asmatica

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image