Dott. Enrico Ballor – Pneumologo Torino
AsmaInfettive Infiammatorie e AllergicheLo Pneumologo Risponde

Rapporto Asma Allergica e Rinite Allergica?

Lo Pneumologo Risponde” è la nuova rubrica di questo sito dedicata alle curiosità dei lettori.

La domanda di questa uscita è:

Che rapporto c’è tra asma allergica e rinite allergica?

Il rapporto che intercorre tra queste due patologie respiratorie sta nel condividere una stessa base fisiopatologica e precisamente proprio quella allergica. Sia la rinite che l’asma allergica, infatti, hanno in comune il fatto di essere delle patologie infiammatorie allergiche delle mucose delle vie aeree e precisamente di quella nasale, nel caso della rinite allergica e di quella bronchiale, nel caso dell’asma.

I processi infiammatori allergici che nei due casi colpiscono due diversi distretti dell’apparato respiratorio, determinano due diverse sintomatologie specifiche provocando, nel caso della rinite allergica, difficoltà respiratoria (dispnea nasale) per ostruzione delle fosse nasali da edema dei turbinati e più in generale dei tessuti mucosi che rivestono all’interno le cavità nasali, con crisi di starnutazione, prurito nasale, scolo di secreti acquosi e, nel caso dell’asma, dispnea per ostruzione dei bronchi (broncospasmo) con sibilo espiratorio, tosse secca e senso di costrizione al petto.

Le due diverse patologie possono insorgere e procedere indipendentemente l’una dall’altra, nel senso che alcuni pazienti possono essere rinitici allergici senza soffrire di asma, oppure avere delle crisi asmatiche in completa assenza di disturbi respiratori nasali.

Spesso, tuttavia, il fenomeno clinico noto come “marcia allergica” tende a far procedere la clinica delle malattie allergiche respiratorie dal naso ai bronchi (dalla rinite all’asma).

L’allergia respiratoria, infatti, tende in un primo tempo a presentarsi con i soli sintomi della rinite, mentre con gli anni in circa un paziente su due essa giunge ad interessare anche i bronchi, facendo compiere al paziente il cosiddetto “switch” asmatico (la comparsa anche dell’asma prima non presente).

Approfondimenti

Scopri di più su questo argomento leggendo anche:

Visita Pneumologica

Che cos’è (e come viene fatta)?

Scopri tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.

Guarda il Video
Pneumologo Torino Dott Ballor favicon - 512px

 

Chiedi allo Pneumologo

Se hai una domanda da porre al Dott. Ballor, compila ora il modulo qui sotto.

Le migliori domande che verranno giudicate più di interesse generale, troveranno risposta su questo sito nelle prossime settimane.


    Altri Articoli Interessanti

    Tumore Polmonare: Vitamine lo Fanno Crescere?

    Dott. Enrico Ballor

    Asma, Vino e Solfiti: il Parere dello Pneumologo

    Dott. Enrico Ballor

    Dalla Rinite Allergica all’Asma Bronchiale: lo Pneumologo e la Prevenzione Asmatica

    Dott. Enrico Ballor
    CHE COS'E' E COME VIENE FATTA

    Visita Pneumologica

    Scopri - in maniera semplice - tutte le fasi della visita specialistica e come il Dott. Enrico Ballor valuta il paziente per il disturbo che presenta.
    GUARDA IL VIDEO
    Pneumologo
    close-link
    Pneumologo
    Che cos'è (e come viene fatta) una Visita Pneumologica?
    Guarda il Video
    close-image